Escursioni e itinerari a Ornica - pag.1

Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Benigni
Escursione al Tre Signori, ma stavolta percorrendo una strada che difficilmente vede passare escursionisti: mi sono infatti avventurato sull'Anticima Est, quel cocuzzolone a cui è appoggiata la Sfinge... Insolita e molto bella la vista che da lassù si ha del Tre Signori: itinerario non alla portata di tutti per i problemi da risolvere sulla non banale cresta che conduce al Pizzo. Sbrigata la pratica potevo tornarmene tranquillo a Ornica: invece alla Bocchetta dell'Inferno mi sono lasciato tentare dal Lago Rotondo al Pizzo Trona, è andata a finire che mi sono fatto pure una scappata al Benigni.

Pizzo Trona, Pizzo Tre Signori, Cima Piazzotti
Per oggi i programmi erano altri ed ambiziosi, ma poi il meteo ci consiglia vivamente di rimanere nelle Orobie e così, dopo diverso tempo, si ricompone la “compagnia del fil de fèr” e naturalmente ne esce un giro grandioso. Partenza da Ornica alle prime luci e su, con un sentiero da local, a prendere la Val Pianella da dove puntiamo alla Bocchetta di Trona. Da qui, dopo un attimo di titubazione per il cielo cupo, puntiamo al Lago Rotondo e quindi in vetta al Trona dalla cresta Est. Che spettacolo di posto, non ci ero mai stato, ma subito me ne sono innamorato!

Ornica, Valsamurano, Rifugio Benigni
Partenza da Ornica alle 11.00, sentiero della Valsamurano e Canalino innevato e ghiacciato, obbligatorio i ramponi. Giornata nuvolosa con virghe nevose da nord, e circa 50 cm di neve presente al Piazzotti.

Semplicemente Benigni
Ultima visita al Rifugio Benigni, un saluto di commiato per questo 2018 prima che arrivi l'inverno: un po' di neve al suolo e temperature che stanno rientrando nei ranghi della stagione, dopo il caldo anomalo di un autunno sopra le righe. La conca dell' Alpe Salmurano: andiamo a vedere come sta il Benigni...

Monte Valletto – Rifugio Benigni
Dopo la superba scorpacciata di ieri sera al Capanna 2000 oggi sono con gli amici del CAI Piazza Brembana per la tradizionale gita di chiusura stagione. La meta è il Monte Valletto dove faremo sventolare il bandierone dell’Unicef e poi ci dirigeremo al Benigni per la Messa in ricordo dei passati Presidenti ed il pranzo in compagnia. Il gruppo è ben nutrito e, allegramente, partiamo dalla curva degli Sciocc e, passando dalla baita del Beri risaliamo i ripidi prati che ci portano al Mut de Sura e quindi al Valletto.

Ornica, Pizzo di Trona, Pizzo Tre Signori
Giro ad anello, da Ornica m. 950 Val Pianella - Lago Rotondo - Pizzo Di Trona - Rifugio Falc - Pizzo Tre Signori - Ornica, più di duemila metri di dislivello in un panorama da favola.

Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina
Dopo aver raggiunto il Lago Pennati sono andato a conoscere di persona Don Roberto Pennati e lui felicissimo di parlare di montagne mi ha raccontato la piccola e suggestiva storia della Madonnina posta in cima alla Torre del Lago, zona Lago Rotondo - Pizzo Trona... Gli avevo promesso che ci avrei fatto un pensierino sull'andare a salutarla, ma quando ho visto dal vivo dove avrei dovuto salire sono rimasto in silenzio: le difficoltà oggettive stavano per negarmi questa gioia, ma mi sono interstardito, ho riposto fiducia in me stesso e in uno spezzone di corda penzolante...Arrivare in cima è stata una soddisfazione immensa..!!!

Dal Benigni al Lago Rotondo, Pizzo di Trona
La meta programmata dal trio sangiovannese era il laghetto incastonato del Rotondo, sulle pendici del Pizzo di Trona. Io salito dalla Val Pianella e Alvin e Ivan dal sentiero dei Vitelli lungo la Val Salmurano. Moltissimi escursionisti lungo il tracciato del 101 e Rifugio Benigni, in questa zona un record di presenze, finalmente la montagna orobica frequentata come merita!!! Video e alcune immagini della giornata con panoramiche tra il Rifugio Benigni e il Pizzo di Trona.

La Valle d'Inferno, Ornica
Nel tardo pomeriggio (erano già le 17.00) ha finalmente smesso di piovere, quindi toccata e fuga fuori casa, nella splendida Val D'Inferno....

Ornica, Pizzo 3 Signori, Cima Piazzotti, Benigni
Giro ad anello con partenza da Ornica, ascesa dalla Val d'Inferno al Pizzo Tre Signori, discesa al Passo d'Inferno sul Sentiero 101 alla Cima di Piazzotti, discesa al Rifugio Benigni e ritorno a Ornica.

Valletto, Cima Piazzotti, Rif. Benigni, Bocchetta di Trona
Dalla località Sciocc arrivati alla casera e da li per traccia di sentiero siamo saliti sino alla cresta che ci ha portato alla cima del Monte Valletto m. 2371 per poi proseguire sempre per creste al Rifugio Benigni dove ci siamo gustati una deliziosa torta dalla nostra cara amica Elisa, dopo il dolce si sale la Cima Piazzotti m. 2349 per cresta scendiamo alla Bocca Di Trona per scendere poi dal sentiero dei vitelli e chiudere la "o".

Piazzotti, Rif.Benigni dal Sentiero dei Vitelli
Dai Sciocc saliti dal Sentiero dei Vitelli sino alla Cima Piazzotti, scesi al Rifugio Benigni per poi scendere dal canalino e proseguire sul sentiero 101 sino ai Piani dell'Avaro per arrivare ancora al punto di partenza...

Ornica, Val d'Inferno e vetta del Tre Signori
Da Ornica per la stupenda Val D'Inferno sino alla cima del Pizzo Tre Signori, salita un po' faticosa per la neve molle ma ne vale sempre la pena

Il Pizzo Tre Signori - 2.554 m s.l.m.
Il Pizzo dei Tre Signori una splendida montagna delle Alpi Orobie: sorge quasi isolato all'estremita' nord occidentale della provincia di Bergamo e costituisce punto di incontro di tre provincie lombarde: Bergamo Como e Sondrio. Anticamente era il punto di confine tra la Repubblica Veneta, il Ducato di Milano e la Repubblica dei Grigioni. Panorama amplissimo e giustamente apprezzato su tutte le montagne lombarde e le Alpi con il Monte Rosa, l'Oberlad Bernese, il Bernina, l'Ortles, etc. Sulla Cima del Pizzo Tre Signori sorge una grande croce in ferro eretta nel 1935.........

Escursioni Ornica PAGINA 1 Escursioni Ornica PAGINA 2 - Escursioni Ornica PAGINA 3