Foppolo

Foppolo Foppolo, antico e caratteristico villaggio brembano, sembra derivare il nome da "FOPPA", chiaramente allusivo alla sua primitiva collocazione geografica. Foppolo, un tempo solo rifugio estivo di mandrianie quasi disabitato d'inverno. Si citano anticamente alcune miniere di ferro che dovevano trovarsi in contrada Cadelle. Il centro di Foppoloski ha poi avuto un enorme sviluppo grazie agli sport invernali, e alle favorevoli condizioni ambientali dei monti circostanti. Foppolo e' il centro sciistico piu' rinomato delle Orobie. Con la strategia dell'innevamento programmato e l'apertura del servizio promozionale Bremboski in questi anni ha provveduto ad adeguarsi alle crescenti richieste, integrando i pacchetti turistici alle diverse esigenze personali ed estendendo la praticabilita' delle piste alla confinante conca di Carisole e alla vicina stazione di San Simone. A Foppolo l'impulso precedentemente dato alla politica della "seconda casa" ha un po' frenato lo sviluppo alberghiero, che avrebbe bisogno di maggior respiro per sostenere ampie dinamiche di frequentazione /soggiorni infrasettimanali.

Il nucleo storico, dove ha naturalmente prevalso la vocazione turistica rispetto alla matrice rurale, e' nella zona bassa del paese, caratterizzata da una tripologia meno invasiva della concentrazione che invece si rivela in prossimita' degli impianti di risalita. Tracce significative della precedente storia di Foppolo si scoprono nei rustici delle frazioni Tegge e Convento. Foppolo alta Val Brembana (C.A.P. 24010) dista 58 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Foppolo conta 208 abitanti (Foppolesi) e ha una superficie di 16,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 12,84 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 1508 metri sopra il livello del mare. Il municipio di Foppolo è sito in Via Moia 24, tel. 0345-74002 fax. 0345-74068. Cenni anagrafici: Il comune ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 193 abitanti. Nel censimento del 2001 Foppolo ha fatto registrare una popolazione pari a 208 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 7,77%. Gli abitanti di Foppolo sono distribuiti in 85 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,45 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune di Foppolo in Alta Val Brembana risulta compreso tra i 1.300 e i 2.621 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva di Foppolo risulta essere pari a 1.321 metri. Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio 3 attività industriali con 13 addetti pari al 8,84% della forza lavoro occupata, 25 attività di servizio con 34 addetti pari al 17,01% della forza lavoro occupata, altre 24 attività di servizio con 70 addetti pari al 23,13% della forza lavoro occupata e 6 attività amministrative con 7 addetti pari al 16,33% della forza lavoro occupata.

Foppolo è il comune più alto della Val Brembana, i suoi monti confinano a nord con la Valtellina tramite la catena alpina delle Orobie. Foppoloski con Carona offrono al turista un totale di 10 impianti di risalita di cui 5 seggiovie e 5 skilift che conducono a piste adatte ad ogni sciatore, dalle piu' facili alle piu' difficili, con possibilità tramite giornaliero Bremboski, di sciare anche a San Simone Ski collegata tramite navetta. Foppolo dispone di 10 cannoni per l’innevamento artificiale di 7 km di piste. Per gli amanti dello sci di fondo l'anello di 3 km con pista illuminata praticabile anche di sera, sia per lo sci nordico che per passeggiate con le ciapole. La stazione è dotata di un'ottima struttura per il tempo libero: discoteche, pub, pizzerie, piscina coperta, sale giochi nel complesso Oasi e permette di praticare altre attività come pattinaggio, slittino, nuoto, tennis al coperto, escursioni e deltaplano.

A Foppolo in auto vi si arriva tramite autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine, proseguire sulla provinciale della Valle Brembana in direzione di San Pellegrino Terme, Piazza Brembana, Branzi e Valleve poi proseguire verso Foppolo.

Distanze in km:
- da Milano: 106 km;
- da Bergamo: 56 km;
- Aeroporto Orio al Serio: 57 km;

Arrivando con il treno: stazione di Bergamo a circa 56 km, collegamenti con bus di linea della SAAB per la Valle Brembana.