Veloce pellata alle Torcole
Tutti la aspettavano da tempo, la neve, quella vera, e anche se non ha mantenuto appieno le aspettative è stata comunque cosa gradita. Finalmente la montagna ha indossato il suo abito migliore e gli impianti sciistici hanno potuto offrire i loro servizi. Io e Francesco partiamo risalendo la pista del bosco che purtroppo non è aperta, la risaliamo anche per verificarne le condizioni visto che poi dovremo percorrerla in discesa. Di neve ce ne anche perché ad inizio stagione il fondo era stato preparato con i cannoni e di sassi affioranti non se ne vedono. Arrivati al rifugio seguiamo la panoramica puntando al vecchio rifugio Torcole, fuori dalla traccia la neve è pesante, gessosa e battere è una faticaccia, per fortuna che alcuni scialpinisti esperti passati prima di noi hanno già fatto il lavoro sporco..
Fine anno nella polvere di Piazzatorre
Un capodanno così non me lo sarei mai aspettato: sole, ottima neve e pendii vergini tutti per noi. Arriviamo presto a Piazzatorre, praticamente con il personale del comprensorio, risaliamo per la chiusa pista del bosco e in poco tempo siamo al rifugio Gremei. Proseguiamo per la panoramica e, al tornante, prendiamo in direzione dei pendii della Soliva. Arrivati all'arrivo della seggiovia ci prepariamo per la discesa. Decidiamo di tentare il pendio che scende all'estrema sinistra del comprensorio; si parte bene, la neve è ottima, ma prima di arrivare in fondo alla pista ci fermiamo perché la neve è peggiorata e la crosta non permette più ottime curve...
Scialpinistica in giro per le Torcole di Piazzatorre
L'idea originale era di andare a Valtorta, ma poco dopo l'abitato la strada diventava impercorribile senza termiche. Difficile manovra di inversione sul ghiaccio e giù in direzione Piazzatorre. Si parte sci ai piedi già dalla seggiovia, ma si calpestano parecchi sassi affioranti. Noi siamo saliti dalla pista del bosco e da dopo il ponte la situazione neve migliora, tanto che in discesa siamo riusciti ad arrivare sci ai piedi fino a qui (sciando un pò sulle uova). Arrivati al Gremei percorriamo la panoramica fino agli skiweg e successivamente raggiungiamo la seggiovia biposto a fianco del rifigio Torcole..
Escursione scialpinistica in Torcola il giorno di Pasquetta
Oggi con il sole è un altro mondo… per sollazzarmi sulla fresca neve di aprile mi aggrego al mitico gruppo di amici del Cai Zogno. La nostra prima intenzione è quella di salire verso il Passo S.Marco, ma poi la strada ghiacciata sopra i tornanti di Mezzoldo ci fa desistere, decidiamo così, in alternativa, di puntare gli sci sulle Torcole di Piazzatorre. Superato il limite della pineta abbandoniamo la pista che porta al Rifugio Gremei per dirigerci verso i pendii del Monte Torcola Vaga, coperti da un nuovo immacolato manto di neve alto circa 50-60 cm. Spettacolare la discesa con la neve farinosa, ma spettacolari anche le “immersioni”. Giunti in prossimità della strada, di nuovo le pelli sugli sci per risalire verso il rifugio e poi all’arrivo della seggiovia Gremei 2.
Piazzatorre – Corso SA1 Scuola Orobica - Prima Uscita: Piazzatorre - Torcola Soliva - 10-01-2010
Domenica 10 Gennaio 2010 - Sono appena arrivate le foto dell'uscita inaugurale del corso SA1 (Sci Alpinismo 1) della Scuola Orobica, da Piazzatorre a Torcola Soliva, svolta in data 10 gennaio nonostante l'iniziale cattivo tempo...che poi si è trasformato in un bellissimo scenario! Foto di Paolo Riboli, reportage completo sul Sito della Scuola Orobica. Si parte nella nebbia e neve più fitta...
Piazzatorre - Monte Torcola 1835 - m 140 cm di neve fresca (Scialpinistica)
Ieri, venerdì, mi libero e scappo in montagna x andare col mio amico in cima alla torcola.. tempo pessimo.. In Rossanella 60/70 cm al suolo in cima 140c m di puro "marmo" al suolo... bagnatissima, al punto che si sentivano i boati delle valanghe che scendevano dal monte secco!! In discesa, acqua battente dai 1450 m in giù... Stamattina neve fino 700 m in discesa e 5 cm in Rossanella alle 11h..
Piazzatorre – Forcolino di Torcola (Scialpinista)
In questi giorni di neve instabile può essere interessante l'itinerario proposto che si svolge su prati poco inclinati e poco inclini a slavinare, comunque stare sempre accorti. Dal Piazzo zona Palazzo del Ghiaccio di Piazzatorre prendere l'agrosilvopastorale , oggi era in ottime condizione di innevamento e quindi ottima anche per il rientro che può avvenire però anche dalla pista battuta del Bosco .