Home Page di DossenaFrazioni di DossenaCenni Storici di DossenaManifestazioni e Eventi a DossenaNumeri Utili di Dossena
Carattere medio Carattere grande


 
Alberghi, ristoranti, negozi a Dossena Alberghi, Agriturismo, Ristoranti...
Pizzerie, Bed and Breakfast , negozi a Dossena.
Le fotografie in alta risoluzione di Dossena Le Fotografie di Dossena
Archivio Fotografico di Dossena
Libri su Dossena Bibliografia Dossena
Bibliografia realizzata dal Centro Studi Francesco Cleri e dal Centro Storico Culturale Valle Brembana
News Dossena Le News di Dossena
articoli e news di Dossena dai giornali locali
Itinerari trekking escursioni a Dossena Trekking escursioni a Dossena
Reportages montagna, tragitti, itinerari, escursioni sui sentieri di Dossena e dintorni
Le Opere nella Chiesa parrocchiale di Dossena Le Opere nella Chiesa di Dossena
Il Grande Patrominio Artistico, costituito da quadri, paramenti, arredi sacri e da tutto cio' che di bello possiede la Chiesa di Dossena.
Sport a Dossena Attività Sportive a Dossena
Il Calcio e il Tiro a Volo.
Filippo Alcaini Personaggi di Dossena
Filippo Alcaini, un uomo una valle..
La Banda Musicale di Dossena La Banda Musicale
La Banda Musicale di Dossena, composta attualmente da 35 musicanti e 12 allievi che frequentano il corso triennale..
La Mascherata di Dossena
conserva la festosita' dell'antico carnevale contadino che solennizzava la fine di un ciclo stagionale sfavorevole e propiziava magicamente l'arrivo della Primavera.
I Amis de Dosèna
Canti e Musiche della Valle Brembana.
I Alègher di Dossena
Gli Alègher partecipano a manifestazioni musicali.
Itinerario al Monte Vaccareggio Itinerario al Monte Vaccareggio
Il Monte Vaccareggio domina le ampie praterie di Dossena mentre cade dirupato e boscoso a nord sulla selvaggia Valparina.
Itinerario al Monte Gioco Itinerario al Monte Gioco
Il secondo Monte Zucco, dopo quello che sorge sulla destra idrografica del Brembo a Sud/Ovest di San Pellegrino Terme.
Ufficio Postale di Dossena Ufficio Postale
Orari e Servizi disponibili nell'Ufficio PT di Dossena.
Calcio Dossena
Dilettanti a 7  Gruppo C - Girone A
Cadetti a 7 - Girone A
Pulcini a 7 - Girone A
IL DECENNALE DI DOSSENA
La nascita avvenne nel 1992 pensando ai giovani
Nasce nel 1992 come gruppo spontaneo, grazie all'iniziativa di alcuni amici capeggiati dall'intraprendente Renato Omacini, amanti del gioco del calcio e volenterosi di dare ai ragazzi di Dossena un'alternativa allo sport tradizionale del tamburello, la società sportiva Dossena Calcio. Si voleva tenere uniti ed impegnati i ragazzi dopo la scuola, vista anche la mancanza di un oratorio, e così si pensò al calcio. Si partì con la prima ed unica squadra partecipante alla stagione agonistica 1992/93 nella categoria esordienti.
Per gli incontri si utilizzava il campo di tamburello con tutti i problemi pratici che la convivenza di questi due sport comporta. Nonostante questo, l'entusiasmo degli amici del gruppo ,dei ragazzi e dei genitori, portava ,anno dopo anno ,ad un aumento delle squadre iscritte ai campionati e, di conseguenza, al numero dei collaboratori coinvolti. Anche l'Amministrazione Comunale, sensibile alle iniziative sportivo-ricreative, provvedeva a realizzare un impianto adeguato, e questo è servito da ulteriore slancio.
Nella passata stagione sono state ben quattro le formazioni iscritte:
Pulcini, Giovanissimi, Cadetti e Dilettanti. Ma tutta questa attività non poteva più essere gestita solo con la tanta disponibilità, comunque fondamentale, e così la società ha deciso, nel novembre scorso, di darsi uno statuto ed un organigramma per meglio venire incontro alle crescenti esigenze.
Così la società sportiva diventa ufficialmente Gruppo Sportivo Dossena Calcio continuando a raccogliere  intorno a sé sempre più collaboratori e sostenitori che non fanno mai mancare il loro entusiasmo e la loro voglia di fare e di mettersi al servi degli altri, sopratutto dei più giovani, dimostrando più con i fatti che con le parole, di condividere pienamente i princìpi e gli ideali del Centro Sportivo Italiano. Nel palmares della società, in questi dieci anni di attività, si possono contare  ben quattro finali provinciali disputate ed un titolo di campione provinciale conquistato dalla categoria cadetti nella stagione 1997/98. Tagliare la soglia dei dieci anni di vita non è però un traguardo ma solo la vittoria di tappa di un cammino che si spera lungo e pieno di soddisfazioni per tutti.
Eugenio Gervasoni - Vice Presidente G.S. Dossena Calcio indirizzo e-mail: eugeger@hotmail.com


Benvenuti al Tiro a Volo di Dossena
Dossena, piccolo centro montano della Valle Brembana, ha da qualche anno un'attrattiva in piu': il tiro a volo
E' nato quasi per scherzo per iniziativa di alcuni cacciatori amici tra di loro che intendevano ritagliarsi uno spazio per incontrarsi, rilassarsi nel silenzio di un bosco, tirare a qualche piattello per mantenersi in allenamento. Luogo d'incontro ideale per "ricaricare le batterie" prima di affrontare i problemi di ogni giorno. Settimana dopo settimana, si aggiungono nuovi amici: l'ambiente e' cordiale, il posto incantevole, contagiosa la spontaneita' dei frequentatori. Divenuto luogo di gare amatoriali di tiro al piattello, nella primavera scorsa, ha visto emergere il Campione Regionale di questa disciplina, specialita' fossa universale Omacini Mauro che e' anche il presidente del tiro a volo. Recentemente sono sempre piu', i giovani che vengono al tiro a volo di Dossena: con molta curiosita' ed un pizzico di timore seguono l'amico gia' frequentatore, scoprono i valori di questo sport, ed il principio di serena aggregazione che anima i responsabili; ritornano e scoprono di avere un'alternativa all'ozio domenicale. Il tiro a volo e' felice di aver raggiunto, con le sue sole forze, questo traguardo. Per poter fare di piu' ha bisogno degli aiuti e dei sostegni che finora gli sono mancati: fermo restando la salvaguardia dei suoi valori di base che sono il rispetto dell'ambiente, l'amicizia ed il piacere di stare insieme.
UN INVITO A QUANTI LEGGONO: VENITE A VEDERE...!!! VI ASPETTIAMO